L'Io nella sua quotidiana lotta per il dominio delle pulsioni, deve attuare dei meccanismi di difesa per proteggere la nostra integrità psichica; i principali sono:
la RIMOZIONE: i contenuti ritenuti inaccettabili dalla nostra coscienza, vengono cancellati da essa ma si ripercuotono inconsciamente sui nostri comportamenti.
la SUBLIMAZIONE: canalizzazione dell'energia sessuale verso obiettivi socialmente utili. Le pulsioni vanno dunque indirizzate verso attività come lo studio, il lavoro o la produzione artistica.
la FORMAZIONE REATTIVA: si viene a sviluppare un comportamento opposto rispetto a quello precedentemente inibito;
la PROIEZIONE: attribuzione della causa di propri comportamenti negativi a terzi. Questo meccanismo è alla base delle fobie, la cui causa è infatti attribuita ad agenti esterni quado in realtà deriva da una propria pulsione inconscia.
la NEGAZIONE: rifiuto di affrontare realtà passate dolorose che affiorano nel presente magari tramite la produzione onirica.
la RAZIONALIZZAZIONE: giustificazione razionale di un determinato comportamento e conseguente negazione dell'impulso che lo ha generato.
Nessun commento:
Posta un commento