lunedì 27 aprile 2020

PSICOLOGIA: pag. 193 verifica

1
  1. Oggi gli psicologi sostengono che, per denominare “famiglia” è un gruppo di individui, questo deve poter garantire coesione interna tra i membri e nel contempo autonomia di ciascun membro.
  2. Durante lo sviluppo di una famiglia, i momenti critici sono definibili come normativi (fisiologici, ossia tappe dello sviluppo stesso) e paranormativi (imprevedibili, con i decessi, malattie, ecc.).
2
Matrimonio: rappresenta un contratto sociale attraverso cui una coppia diventa visibile a tutela i propri diritti e doveri.
Unione civile: comporta il riconoscimento giuridico della coppia, con lo stabilimento dei corrispettivi diritti e doveri, senza l’inclusione dell’aspetto religioso. 
Teoria del doppio legame: teoria riguardante un tipo di interazione in cui uno dei due interlocutori viene esposto a messaggi contraddittori da parte dell’altro, con la conseguenza della compromissione dell’equilibrio.

  • Nel corso degli ultimi secoli l’entità della famiglia è stata soggetta ad enormi modificazioni, in particolare conseguenti al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche e dei diritti di cui godono i cittadini. Se in passato il tipo di famiglia più diffusa era quella patriarcale, composto da più nuclei che convivevano nella stessa abitazione e si trattava dunque di una grande struttura allargata, con persone appartenenti a diverse fasce d’età, ad oggi la situazione è enormemente cambiata. La composizione e il ruolo della famiglia si sono infatti dovuti adattare alla nuova struttura della società odierna: la famiglia oggi non prevede alcun tipo di gerarchia piramidale, come poteva accadeva precedentemente, in cui infatti a prendere le decisioni era unicamente il capostipite. Oggi le famiglie sono prettamente mononucleari, composte dunque da non più di tre unità, il numero dei componenti è quindi drasticamente sceso rispetto al secolo scorso. Numerosissime sono inoltre le realtà composte da coppie divorziate o separate, convivenze prive di vincoli matrimoniali, coppie senza figli o con figli provenienti da matrimoni precedenti, figli in affido o adottati. Sempre più diffusa è quindi la famiglia ricomposta, formata da due adulti, entrambi provenienti da legami antecedenti e spesso con i figli nati dalle precedenti relazioni. I genitori acquisiti assumono un ruolo fondamentale nella vita dei figli, siano essi i loro quelli del compagno, è importante che tutti si sentano “uguali”, e che ottengano quindi le medesime  attenzioni. Sempre più frequenti sono inoltre i casi di famiglie miste, ossia composta da genitori appartenenti a etnie  diverse. Tali famiglie sono espressione di come la società sia profondamente cambiata negli ultimi anni anche conseguentemente alle numerose migrazioni, esse sono peraltro il simbolo di come all’interno di una società possano integrarsi e convivere serenamente diverse culture. 

Nessun commento:

Posta un commento