domenica 26 aprile 2020

PSICOLOGIA: pag. 179 domande

  1. La famiglia nucleare ha smesso di essere l’unico modello di famiglia possibile nel momento in cui gli studiosi hanno iniziato a prendere in considerazione anche il contesto geografico, culturale, sociale, sottolineando come la famiglia siano enti variabili. In una stessa società possiamo inoltre trovare diverse tipologie di famiglia.
  2. Dimensione individuale e dimensione collettiva coesistono all’interno del gruppo familiare poiché ogni soggetto deve contribuire alla famiglia e ai suoi bisogni ed obiettivi e allo stesso tempo deve perseguire i propri scopi e le proprie esigenze. A tal proposito si può parlare di coesione e autonomia.
  3. La famiglia patriarcale risulta essere particolarmente diversa dalla famiglia mononucleare in quanto, nella prima convivevano più nuclei e si poteva parlare dunque di una struttura allargata, con soggetti di ogni età. All’apice vi era il capostipite che aveva potere su tutti gli altri soggetti, questo per una sorta di gerarchia interna. Per quanto riguarda invece le famiglie mononucleari queste sono generalmente molto più piccole, composta al massimo da tre unità.

Nessun commento:

Posta un commento