martedì 21 aprile 2020

SOCIOLOGIA: Istituzioni completa e austere

Individuare e comprendere 
  1. La prigione è un’istituzione nata da un modello di apparato correttivo che ha preceduto la legge.
  2. La prigione è un castigo egualitario perché riguarda la libertà, posseduta da tutti nella stessa quantità.
  3. Lo scopo della prigione è correggere gli individui.

Analizzare e interpretare 
  1. Secondo Foucault la prigione è correlata all’economia in quanto monetizza una penalità in castighi di giorni, mesi o anni. Inoltre per rendere al meglio il parallelismo egli parla di “pagare il proprio debito” intendendo la reclusione come punizione al crimine compiuto e utilizzando un termine generalmente riconducibile all’ambito economico. 
  2. La prigione per gli uomini appare come un castigo “evidente” e “naturale” in quanto preleva il tempo del condannato, risultando naturale, come è naturale nella nostra società l’utilizzo del tempo per misurare gli scambi.

Riflettere e valutare 
  1. Scuola e prigione possono essere sotto un certo punto di vista paragonate: entrambe constano infatti della presenza di regole disciplinari ferree e imposizioni di controllo da terzi a cui gli allievi da un lato e i prigionieri dall’altro sono costantemente sottoposti. Anche gli obiettivi delle due istituzioni possono risultare vicini, se da un lato infatti la detenzione ha come obiettivo quello di punire l’individuo per il crimine commesso, correggerlo al fine di rieducarlo e reinserirla nella società, la scuola ha il compito di educare ed istruire l’allievo al fine di consentirgli un ingresso nella società migliore possibile in base alle sue capacità. In termini di tempo inoltre, si potrebbe aggiungere come entrambe richiedano un dispendio di quest’ultimo costante e assiduo, ma se nel caso della prigione questo viene “sprecato”, nel caso della scuola questo viene invece “impiegato” in tutto e per tutto. Per quanto le due istituzioni risultino quindi comuni in vari ambiti, rimangono chiaramente divergenti in molti altri, per esempio dal punto di vista della stessa esperienza vissuta o del totalmente differente contributo a livello sentimentale ed emotivo che esse apportano al soggetto. 

Nessun commento:

Posta un commento