martedì 21 aprile 2020

SOCIOLOGIA: Dalla devianza individuale alla devianza organizzata pagina 233

Individuare e comprendere 
1.Il significato implicito della parola “criminale” si differenzia dalla sua definizione quando designa tutti gli aspetti di una persona, non solo quello che si è manifestato effettivamente “criminale”.
  1. Un individuo deviante in qualche suo aspetto lo diventerà facilmente in tutti gli altri perché le etichette degli altri lo emarginano e gli impediscono comportamenti non devianti.
  2. Qual è il naturale esito della vita di un individuo etichettato come deviante?Entrare a far parte di un gruppo deviante organizzato.
Analizzare e interpretare
  1. Una profezia che si autoavvera è un determinato evento, frutto di una previsione che si realizza per il solo fatto di essere stato espresso. In molti casi questo si verifica per la grande ascendenza che il pensiero nostro e altrui ha sulle nostre azioni e i nostri comportamenti.
  2. Generalmente un soggetto si conforma all’immagine che gli altri hanno di lui per accondiscendere all’idea che si sono fatti, al fine di essere accettati e sentirsi parte di un gruppo. Spesso alla base vi è una fragilità, disistima e incapacità di mettersi in gioco. 

Riflettere e valutare 
  1. Nel corso della mia vita mi è spesso capitato di essere “ etichettata” seppur con accezione positiva: sono stata considerata frequentemente, specialmente all’interno di un gruppo classe e soprattutto da più piccola come una persona e studentessa diligente e responsabile; se inizialmente la situazione non era propriamente questa, dal momento che il mio impegno e il mio rendimento era nella maggior parte dei casi correlato ad un “dovere”, è stata proprio quest’etichetta attribuitami da terzi che mi ha spinto ad impegnarmi sempre più per me stessa e la mia crescita personale. In tal caso la mia “etichetta”, corrispondente al modo in cui venivo vista degli altri, mi ha permesso di migliorarmi; parallelamente però, se negativa, quest’ultima può sensibilmente peggiorare la condotta di un individuo già in parte deviante.

Nessun commento:

Posta un commento